Comunicato SIB Savona 22 giugno 2011

A TUTTI I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
AI SIGNORI ASSOCIATI SIB SAVONA

Cari amici,

come potrete constatare dall’allegato comunicato Adnkronos, la Camera dei Deputati ha approvato il decreto sviluppo attraverso lo stralcio dei primi tre commi dell’art. 3 e, quindi, siamo riusciti ad evitare l’entrata
in vigore di un provvedimento legislativo che avrebbe causato gravi danni alla categoria attraverso la divisione in due o tre parti dell’impresa (arenile, spiagge e scogliere) e l’assoggettamento delle medesime a tre regimi diversi tra loro ma sempre e comunque incardinati intorno al principio comunitario che prevede l’obbligatorietà delle aste.

Superato questo pericolo, oggi il nostro Sindacato tornerà ad impegnarsi fortemente per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

– da Bruxelles, la “deroga” per le nostre imprese dal Trattato CE e, quindi, NO ALLE ASTE ;

– dal Governo italiano, una legge organica parlamentare di riforma della normativa sulle concessioni non occasionale episodica e superficiale come accade da qualche tempo a questa parte, bensì concertata e condivisa con le Regioni costiere e le Associazioni di categoria .

Confidiamo nel Vostro impegno teso al passaggio di questo nostro messaggio alla base anche perché solo se torneremo a lavorare tutti insieme ed intorno agli stessi traguardi potremo nutrire la fondata speranza di arrivare al raggiungimento dei traguardi appena sopra accennati con l’aiuto del Governo italiano e del Parlamento europeo.

Restiamo a disposizione di tutti coloro che avranno bisogno di ulteriori delucidazioni sulle questioni sin qui appena accennate e porgiamo cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Riccardo Borgo

___________________________________________________________________

SVILUPPO: DL SENZA SPIAGGE, LE NOVITA’ DA GANASCE ‘LIGHT’ A
MUTUI/ADNKRONOS

Roma, 21 giu. (Adnkronos) – Salta il diritto di superficie di 20 anni sulle spiagge, piu’ tempo per l’accertamento esecutivo, ganasce fiscali ‘light’ e rinegoziazione dei mutui con tetti ritoccati all’insu’. Sono le novita’ introdotte nel passaggio a Montecitorio del decreto legge sviluppo, che andra’ quindi al Senato (e non ci dovrebbero essere modifiche) per l’approvazione entro il 12 luglio. Il passaggio nelle commissioni Bilancio e Finanze della Camera ha modificato il provvedimento, attraverso un pacchetto di oltre 130 emendamenti bipartisan. Misure che nel maxiemendamento su cui il governo ha incassato la fiducia sono state accolte quasi integralmente.

Tra le novita’ di Montecitorio arriva anche la riscossione diretta da parte dei comuni dei ruoli, attivita’ finora svolta da Equitalia. Vengono introdotti dei paletti sullo ius variandi dalle banche nei confronti delle imprese. E slitta al 2012 l’avvio del Sistri, mentre le misure sulla nautica da diporto vanno in soffitta.

Non entrano invece alcune norme, approvate dalle commissioni, come la possibilita’ di ‘anticipare’ parte dei Fondi per le aree sottoutilizzate al credito d’imposta per l’occupazione al Sud (in attesa del via libera dell’Ue all’utilizzo dei fondi strutturali). Viene introdotta inoltre una ‘clausola di salvaguardia’ per poter far ripartire la Tremonti-ter, che viene vincolata al reperimento delle risorse (fissato da un decreto del Mef). (segue)

(Sim/Col/Adnkronos)

21-GIU-11 14:31