CONFERENZA NAZIONALE TURISMO PD – ROMA 31 GENNAIO 2013 – NOTE DAL CONVEGNO

Postato il: 1 febbraio, 2013 | Lascia un commento

Reduci dalla Conferenza Nazionale per il Turismo PD di Roma, riportiamo le nostre impressioni sui fatti  che riteniamo più significativi.
La conferenza, programmata da tempo e svolta nell’imminenza delle elezioni politiche 2013, ha sviluppato molti temi all’interno dei quali il turismo balneare ha tenuto banco, anche per la presenza di numerosi operatori del settore, che si sono fatti sentire a tratti con incisività, anche se con misura.
In tema di turismo balneare abbiamo ascoltato con affetto e interesse gli appassionati interventi della senatrice Manuela Granaiola e di Alessia Cepollina di Donne Damare.it, insieme a quelli di altri – che evitiamo di attribuire – pronunciati in politichese,  oppure contenenti diplomatiche omissioni di posizioni conflittuali, oppure inappropriati, disinformati, lontani dalla realtà del settore e dalle basilari nozioni dell’economica. Soprattutto, per quanto ci riguarda, abbiamo apprezzato gli interventi di Armando Cirillo e di Stefano Fassina, che hanno parlato a tutto campo e che, in tema di questione balneare italiana, hanno confermato i concetti espressi dal comunicato stampa PD del 30 gennaio. Nuovo corso PD. E’ vero, siamo in periodo preelettorale, ma è anche vero che il PD è un grande partito, di grandi tradizioni in tema di lavoro. E’ il partito che per bocca del suo segretario nazionale, Pier Luigi Bersani, lo stesso 31 gennaio, al Palageox di Padova, ha testualmente dichiarato: “Sono anni che lavoriamo intorno a una certa idea della politica e dell’Italia e abbiamo dimostrato, sì, che quel che diciamo – noi, non Bersani – noi lo facciamo”. Verificate di persona, cliccando sul link. Noi di Comitato Balneari Liguria gli crediamo.
A parte, con lo spazio che meritano, riportiamo gli interventi di Luciano Monticelli – sindaco di Pineto e delegato ANCI al Demanio marittimo e di CristianoTomei – coordinatore nazionale CNA Balneatori. Purtroppo l’orario dell’aereo di ritorno, che ci ha costretto a lasciare anzitempo il convegno, ci ha fatto perdere gli interventi di Angelo Berlangieri – assessore Turismo, Cultura e Spettacolo Regione Liguria e di Maurizio Melucci – assessore Turismo e Commercio Regione Emilia. Quanto ad Enrico Letta – vicesegretario nazionale Pd – che ha chiuso la conferenza, forniamo il link che rimanda al sito ufficiale PD.