MONTICELLI (ANCI) PARLA DI CANONI PERTINENZIALI CON L’AGENZIA DEL DEMANIO

Postato il: 13 giugno, 2013 | Lascia un commento

TOMEI_E_MONTICELLIDomani, venerdì 14 giugno, alle ore 16:30 Luciano Monticelli – responsabile ANCI per il Demanio marittimo – accompagnato da una autorevole delegazione, incontrerà a Roma Stefano Scalera, direttore generale dell’Agenzia del Demanio. In discussione i canoni dei concessionari pertinenziali, balneari e non.
Per l’ANCI parteciperanno all’incontro: Umberto Buratti – sindaco di Forte dei Marmi; Giovanni Di Giorgi – sindaco di Latina; Andrea Gnassi, sindaco di Rimini; Carmelina Cicchiello, responsabile dell’ufficio Patrimonio e Federalismo demaniale ANCI.
Farà parte della delegazione anche l’avv. Ettore  Nesi, autore del parere pro veritate che abbiamo pubblicato lo scorso 25 maggio (http://www. comitatobalneariliguria. it/wp-content/uploads/ 2013/05/Parere_335-1_-_inv _2013_05_281.pdf).
Monticelli ci ha cortesemente dichiarato: “L’incontro di domani con l’Agenzia del Demanio ha carattere tecnico-economico. Esporremo e sosterremo le legittime istanze dei concessionari pertinenziali di tutta Italia, piccole e piccolissime imprese, balneari e non balneari, che sono essenziali nell’economia turistica dei Comuni costieri. Queste imprese sono a rischio di chiusura, per l’eccessiva entità dei canoni demaniali che sono stati loro addebitati. La Pubblica amministrazione deve prendere atto di questa situazione e deve operare per ricondurla entro i limiti della sostenibilità economica. Gli elementi giuridici che abbiamo individuato, sorretti da recenti sentenze, ci fanno sperare in un esito positivo.”
Anche i pertinenziali italiani se lo augurano e attendono gli esiti dell’incontro con il fiato sospeso.