Norme italiane di rilevanza demaniale marittima

Demanio marittimo
Raccolta normativa a cura della Regione Liguria

Circolari Amministrative Demanio marittimo
Raccolta  a cura della Regione Liguria

Legge 4 aprile 1993,  N. 494
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 400, recante disposizioni per determinazione canoni  concessioni demaniali marittime. Ecologia.

Legge 16 marzo 2001, N. 88
Nuove disposizioni in materia di investimenti nelle imprese marittime

Legge 8 luglio 2003, N. 172
Disposizioni per riordino e rilancio nautica diporto e turismo nautico

Decreto-legge 30 dicembre 2009, N. 194 (Milleproroghe 2009)
Proroga termini previsti da disposizioni legislative

Testo del Decreto-legge 30 dicembre 2009, N. 194 (Milleproroghe 2009)
coordinato con legge conversione 26 febbraio 2010, N. 25

Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico  N. 3635/C  del 6 maggio 2010 –  Prot. N. 0045166 del  6 maggio 2010
Decreto legislativo 26 marzo 2010, N.59, attuazione Direttiva 2006/123/CE, relativa a servizi mercato interno. Titolo II. Procedimenti di competenza del Ministero dello sviluppo economico. – Circolare esplicativa

Decreto Legislativo 28 maggio 2010, N. 85
Attribuzione a comuni, province, città metropolitane e regioni di un proprio patrimonio, in attuazione articolo 19 legge 5 maggio 2009, N. 42

Documento di economia e finanza 2011 – Sezione I: Programma di stabilità dell’Italia
Delibera Consiglio ministri 13 aprile 2011 – Si veda: Premessa al documento – pag. IX, lettera H) Turismo (Avvertenze: dal  testo interattivo di questo richiamo si passa a una pagina bianca, nell’angolo in basso a sinistra della quale un’icona pdf  informa circa lo stato di carica. Completato il download, si entra nel documento cliccando l’icona, poi si sfoglia)

Schema di decreto legge – semestre europeo – Prime disposizioni urgenti per l’economia
Delibera Consiglio ministri 5 maggio 2011 – Si veda: articolo 3 – Reti d’impresa, “Zone a burocrazia zero”,  Distretti turistico – alberghieri, nautica da diporto – pag. 6 e seguenti (Avvertenze: dal  testo interattivo di questo richiamo si passa a una pagina bianca, nell’angolo in basso a sinistra della quale un’icona pdf  informa circa lo stato di carica. Completato il download, si entra nel documento cliccando l’icona, poi si sfoglia) – Questo documento è stato oggetto di rilevanti modifiche prima della promulgazione del provvedimento definitivo (si veda D.L. N. 70 del 13 maggio 2011).

Decreto-legge 13 maggio 2011 , n. 70.- semestre  europeo  –  Prime  disposizioni  urgenti  per   l’economiaE’ la versione definitiva del documento deliberato dal Consiglio dei ministri il 5 maggio e bloccato dal Quirinale. Qui riportiamo  le parti che interessano l’utilizzo del demanio marittimo.