Norme europee di rilevanza demaniale marittima, normativa e documenti italiani inerenti

Carta diritti fondamentali Unione europea

Versione consolidata trattato Unione europea

Versione consolidata trattato funzionamento Unione europea

Direttiva servizi mercato interno (Bolkestein)
Direttiva 2006/123/CE Parlamento europeo e Consiglio – 12 dicembre 2006

Manuale attuazione direttiva servizi (Bolkestein)
“Avvertenze: Il presente documento, redatto dai servizi della direzione generale del Mercato interno e dei servizi, non vincola la Commissione europea in quanto istituzione. La Commissione europea potrebbe adottare una posizione diversa rispetto a quella indicata nel presente documento in relazione, ad esempio, a procedure di infrazione, a seguito dell’esame accurato dei provvedimenti di recepimento nazionali.”
(n.d.r.: avvertenza  riportata a pagina 2 del Manuale)

Guida monitoraggio direttiva “Servizi” (Bolkestein)
Documento pubblicato in Italia da Presidenza Consiglio ministri – Dipartimento per coordinamento politiche comunitarie – ottobre 2007

Decreto legislativo 26 marzo 2010, N. 59